Spaghetti con colatura di alici

Gli spaghetti con la colatura di alici è un piatto tipico Campano, che si prepara solitamente, per tradizione, la sera del cenone della vigilia di Natale.
Se si analizza molto bene il piatto, si può notare che è una semplice aglio, olio e peperoncino con l'aggiunta delle alici e della loro colatura prodotta a Cetara nella costiera Amalfitana.
Questo piatto si può anche trovare in una variante come quella con il pangrattato aromatizzato al limone o con l'origano, poi ancora con i capperi e con il parmigiano

Spaghetti con colatura di alici

Ingredienti per 4 persone

380 g di spaghetti
120 g di pomodorini pachino
80ml di olio evo
40 ml di acqua minerale
3 cucchiai di colatura di alici
3 spicchio d'aglio
50 g di prezzemolo
peperoncino q.b
qualche alice

Procedimento

In un pentolino mettere a bollire dell'acqua, una volta che ha raggiunto il bollore buttarci i tre spicchi d'aglio che dovranno perdere la loro aggressività, in parte; Questo procedimento va ripetuto 2 volte, ogni volta ha una durata di 1 minuto.
Nel frattempo in una pentola capiente aggiungere dell'acqua, che dovrà bollire per la pasta, una volta che avrà raggiunto il bollore salarla e buttarci la pasta, che dovrà cuocere per 10 minuti.
Ora si ha a disposizione il tempo di cottura della pasta, per preparare il condimento, ottenuto dall'emulsione di olio, acqua e aglio, che non dovrà cuocere bensì prenderà calore solamente dall'acqua di cottura della pasta.
Quando tutto è pronto, mettere la soluzione in un saltapasta aggiungere un mestolo di acqua di cottura e scolare gli spaghetti, che dovranno essere aggiunti nel saltapasta, insieme ai pomodorini pachino, il peperoncino e il prezzemolo.
La colatura di alici va aggiunta a crudo una volta che il fuoco verrà spento e verrà mantecata la pasta.

Commenti

Post popolari in questo blog

SLOW FOOD O FAST FOOD QUAL'E' IL MIGLIORE PER UNO STILE DI VITA EQUILIBRATO?

Wrap al pollo e salsa runch